A proposito di INDIA e indiani: un saggio di Sudhir e Katharina Kakar

Il Salone del Libro di Torino è stato un’occasione d’incontro con gli autori indiani. Fra i saggisti, una presenza importante è stata quella di Sudhir Kakar, autore – insieme alla moglie di origine tedesca Katharina – del saggio Gli Indiani – Ritratto di un popolo.

Pur avendo una formazione da economista, Kakar è una di quelle rare figure intellettuali di grande versatilità: è anche psicanalista e docente in vari atenei nell’ambito delle Scienze sociali.

Questo saggio, pubblicato nel 2007, resta di grande attualità, perché è soprattutto un excursus storico-culturale su tutti gli elementi che costituiscono “l’indianità”. Difficilissimi da ritracciare in Paese così composito e sfaccettato, ma che gli autori scelgono di ricollegare soprattutto alla tradizione della maggioranza induista.

C’è un capitolo davvero interessantissimo: quello dedicato alle relazioni fra induisti e musulmani. Gli autori esplorano i pregiudizi e i luoghi comuni che contrappongono gli esponenti delle due religioni numericamente più  importanti nel Subcontinente. Ed è sorprendente scoprire quanto la religione possa dividere persone – a volte vicini di casa – che condividono radici etniche, rapporti sociali e commerciali e che convivono da secoli. In questo l’India non vanta un’esclusiva: basti pensare alla contrapposizione fra bosniaci musulmani e cristiani ai tempi del conflitto, dove la fede islamica aveva diviso popolazioni della stessa origine slava (serba, bosniaca o croata).

Il background di studio degli autori offre degli interessanti approfondimenti sul rapporto fra gli indiani e la salute, sintetizzando il loro approccio alla medicina tradizionale ayurvedica e a quella occidentale, e sul tema della sessualità.
Un argomento che in India è da secoli tabù. Basti pensare che i film di Bollywood, che propongono strazianti storie d’amore, facendo sognare gli indiani, non mostrano mai scene di sesso. Eppure, questo è il Paese che ha prodotto il più illustre manuale d’amore: il Kamasutra. Come è possibile? Leggete questo libro e lo capirete.

Il libro: Gli Indiani – Ritratto di un popolo, di Sudhir e Katharina Kakar. Neri Pozza, € 16