Matrimonio reale: BHUTAN in festa per tre giorni

Il giorno numero 1, per motivi di fuso orario, si è ormai concluso. Il Bhutan, regno del Drago Tonante, ha una nuova regina, la 21enne Jetsun Pema, e un re felice, Jigme Khesar Namgyel Wangchuck, che alle 3 di stamattina circa (ora italiana) ha impalmato la sua incantevole fidanzata.

La cerimonia si è tenuta allo dzong di Punakha dove il giovane sovrano, dopo una cerimonia di purificazione, ha ricevuto le cinque sciarpe di seta nei colori di buon auspicio che simboleggiano i cinque elementi. Poi, il re ha avuto la corona reale e a sua volta ha posto una corona reale su Pema, che è diventata così ufficialmente regina del Bhutan.

Il Bhutan è una monarchia buddhista dove la religione gioca un ruolo importante. Le massime autorità fra i monaci hanno seguito un preciso rituale. E continueranno a farlo nei prossimi due giorni, in cui la coppia reale si sposterà per il Paese raggiungendo la capitale Thimphu, partecipando a incontri governativi e a momenti di preghiera.

Questo royal wedding per la prima volta unisce tradizione e modernità. La giovane coppia di sovrani è colta, ha vissuto all’estero e avrà come obiettivo di lavorare insieme per traghettare un Paese tuttora tradizionalista verso un futuro in seno al mondo globalizzato, senza perdere la propria anima.

Come per gli ultimi royal wedding nel Vecchio Continente, anche il Bhutan ha prodotto i suoi souvenir e il matrimonio reale ha avuto una copertura mediatica. Naturalmente inferiore ai matrimoni precedenti. D’altronde, Jigme Khesar e Pema non sono Alberto e Charlene, né William e Kate. Nel bene e nel male: la coppia reale bhutanese, pur essendo ritratta nei poster che hanno tappezzato il Paese e sui francobolli commemorativi, ha un’immagine lontana da rotocalchi e gossip. Purtroppo, non ho avuto occasione di andare in Bhutan di recente, ma questa è la mia impressione, da quanto leggo sul web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.