VENDICAMI: le atmosfere noir di Johnnie To

Aerei permettendo, oggi dovrebbe giungere in Italia il regista Johnnie To, uno dei più grandi maestri del cinema hongkonghese, per presenziare alla presentazione al Far East Film Festival di Udine stasera e poi a Roma del suo nuovo film, Vendicami (” Vengeance” – presentato a Cannes lo scorso anno).
Il film sarà nelle sale italiane dal 30 aprile prossimo, distribuito da Fandango.

Fabio Zanello, critico cinematografico torinese, è uno dei più grandi conoscitori in Italia dell’opera di Johnnie To. Con Matteo Di Giulio, è autore del saggio “Non è tempo di eroi – Il cinema di Johnnie To” (edito da Ass. Culturale Il Foglio, 2008). A lui abbiamo chiesto  tre buoni motivi per non perderlo.

1. “Vendicami” è un film che rappresenta un punto di congiunzione fra il poliziesco iperrealista di Hong Kong e il noir francese, a cui Johnnie To e altri suoi registi connazionali (v. anche John Woo) si sono spesso ispirati. In particolare  viene citato un maestro come Jean-Pierre Melville e infatti il nome del protagonista è Costello, proprio come “Frank Costello-faccia d’angelo”, celebre poliziesco di Melville.

2. Per la prima volta alle prese con capitali e attori occidentali il regista voleva come protagonista Alain Delon ma la scelta è poi caduta su un altro divo francese ossia Johnny Hallyday, garantendo così al film un’anteprima a Cannes 2009 . Dopo essere stato il cantante rock più famoso nel suo paese,  Hallyday è diventato una presenza iconica nel noir  grazie a splendide interpretazioni come quella de “L’uomo del treno”   di Patrice Leconte. Ancora una volta in “Vengeance” l’attore si conferma un valore aggiunto: malinconico,raffinato, dedito allo zen e stoico anche nell’esercizio della violenza, lascia ancora una volta il segno. In più il cast di “Vengeance” comprende anche Sylvie Testud, vista  e apprezzata anche in “Lourdes” di Jessica Hausner.

3. Fra le tante sequenze memorabili di un film immenso, mi piace citare quella della spaghettata che Costello organizza a casa sua con i tre killer, che devono difenderlo. La sequenza raggiunge il suo climax quando lui e uno dei killer si bendano gli occhi e gareggiano in velocità a smontare e rimontare le pistola. La violenza diventa qui ludica, come accade solo nel grande cinema.

Sito ufficiale: www.vendicami.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.