ZHANG JINGCHU agli Independent Spirit Awards di Los Angeles
Si chiama Zhang Jingchu. In questa foto, la giovane attrice cinese veste un elegante abito Roberto Cavalli agli Independent Spirit Awards di Los Angeles (foto: ufficio stampa Cavalli).
In Occidente, non ha la notorietà di Gong Li o di Zhang Ziyi, ma ha charme e bravura da poterle sfidare. Jingchu appartiene infatti alla nuova generazione emergente di attrici cinesi. 31 anni, proveniente da una famiglia della classe media della provincia del Fujian, si è fatta notare grazie al film Peacock di Gu Changwei, che vinse l‘Orso d’Argento a Berlino nel 2005.
Sempre nel 2005, ha recitato anche nel wuxia di Tsui Hark Seven Swords (uscito anche in Italia). Poi in John Rabe (2009) di Florian Gallenberger, un biopic con l’ottimo Ulrich Tukur nei panni dell’uomo d’affari nazista che mettere in salvo parte della popolazione civile cinese dall’esercito giapponese a Nanchino. E’ stata scelta da Ann Hui per Night and Fog (2009), un film che ruota intorno a un omicidio avvenuto nei quartieri periferici più recenti di Hong Kong, che ospitano le ultime ondate migratorie. Questi, i suoi film più famosi. Al suo attivo, in soli 6 anni di carriera, ha già 16 pellicole!
Teniamola d’occhio: Zhang Jingchu ha talento. E sa anche curare la sua immagine. Ha anche un sito e un blog dalla grafica essenziale ed elegante.
2 Replies to “ZHANG JINGCHU agli Independent Spirit Awards di Los Angeles”