GOLSHIFTEH FARAHANI, attrice straordinaria
Il film iraniano About Elly (vedi post precedente) evidenzia il talento di quella che è una delle protagoniste principali, l’attrice che interpreta il ruolo di Sepideh, sorella di Ahmad, che organizza il weekend al mare invitando Elly per farla conoscere al fratello. Lei e il marito sembrano una coppia moderna, e Sepideh, energica e volitiva, è una figura trainante nel gruppo… Finché non scoppia la tragedia.
Il dramma umano e personale di Sepideh emerge prorompente grazie all’ottima interpretazione dell’attrice Golshifteh Farahani, 27enne, nata a Teheran. Figlia di una coppia di attori e artisti, è anche una virtuosa del pianoforte e vanta al suo attivo già 18 film. E ha vinto vari premi in festival del cinema iraniani.
Bella e fortemente espressiva, Golshifteh ha un volto antico, da tragedia greca, capace di esprimere un’interiorità travagliata. In un’intervista rilasciata alla giornalista Gwen Douguet su About Elly, Golshifteh Farahani è fortemente critica nei confronti della società iraniana, permeata da un’ipocrisia che abitua fin da piccoli alla menzogna. È uno dei temi-cardine del film.