KIM JONG-UN: un leader più amichevole per la Corea del Nord?
Confesso: quando ho letto stamattina questa notizia sull’agenzia di stampa cinese Xinhua, ho provato un moto di simpatia. Kim Jong-Un e la moglie Ri Soi Ju si sono fatti immortalare all’inaugurazione del ristorante Haemaji, con annesso supermercato food dall’aria luxury (considerato che siamo in Corea del Nord!). Il sito d’informazione cinese pubblica una nutrita gallery fotografica del giovane leader fra banchi di frutta e verdura, baguette e surgelati…
Ma la foto che mi ha colpita al cuore è questa, che pubblico qui. Kim Jong-Un sorride con aria da autentico goloso vicino a un espositore di cioccolatini. Guardate bene: il sorriso non sembra di circostanza, è sincero e gioioso.
La cosa mi fa ben sperare: forse il giovane rampollo della dinastia Kim ci tiene davvero a proporsi come un leader più umano e amichevole. Prova del suo desiderio di normalità è la costante presenza al suo fianco della moglie – a quanto si dice, impalmata nel luglio scorso – una fanciulla graziosissima (le coreane in genere lo sono) ex cantante pop. E sempre nel luglio scorso, Kim Jong Un non ha nascosto il piacere di assistere a uno spettacolo con i personaggi Disney (non dimentichiamo che il tentativo di visitare Disneyland Tokyo è costato al fratello la successione, qualche anno fa).
Insomma, Kim Jong-Un sta già dimostrando di avere carattere e di non temere di strizzare l’occhio all’Occidente. Guardando la foto sopra, suggerirei a Hillary di appianare le relazioni con la Corea del Nord con una maxi fornitura di Nutella o di Lindor … Dopo una scorpacciata di cioccolata, non si può che essere più buoni e ben disposti verso il prossimo!