La nuova India? La racconta SHOBHAA DE’
Si è aperto oggi il Salone del Libro di Torino che ha come ospite d’onore l’India con i suoi narratori e saggisti.
Grazie a questo evento, ho avuto l’opportunità di rincontrare la giornalista e scrittrice Shobhaa Dé, che ha appena pubblicato in Italia il suo saggio India Superstar – da incredibile a inarrestabile, edito Tea Libri (€ 12).
E’ un’esposizione originalissima: unisce informazioni, riflessioni e spunti autobiografici, che consentono di capire anche gli aspetti più complessi della più popolosa democrazia del mondo.
Leggerlo è come fare un viaggio in India con la mente e con il cuore. Lo stile non è quello accademico, ma quello di una piacevole chiacchierata con un’amica brillante che racconta la sua visione personalissima del Paese. Quello che normalmente una persona curiosa cerca quando fa un viaggio culturale: al di là dei monumenti, qualcuno del luogo, preparato e disponibile, che le apra le porte del suo universo e le faccia capire meglio come vive la gente, come vede gli stranieri, quali sono i valori che determinano le scelte e i comportamenti quotidiani.
Shobhaa Dé innamorata della sua India, ma è anche un giudice severo. Evidenzia le virtù, ma non esita a criticare i vizi dei suoi connazionali, che frenano le enormi potenzialità di questo Paese così ricco in termini di complessità da essere spesso indecifrabile.
Non è mia abitudine farmi fotografare con i personaggi che intervisto. Nel caso di Shobhaa sono felice di averlo fatto. Non perché lei in India è una vera celebrità (giornalista di successo, autrice di bestseller, opinionista, esperta di cinema bollywoodiano… e l’elenco sarebbe molto più lungo!). Ma perché è una persona con una grande carica di umanità e simpatia, e sarà per me un piacere personale, oltre che professionale, ricordare questo incontro.