La vittoria di DEANIE YIP a Venezia 68
Lasciatemelo dire: sono proprio contenta che Deanie Yip abbia vinto la Coppa Volpi come Miglior Attrice Protagonista alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Per due motivi. Primo, la vittoria della cantante e attrice Deanie Yip è anche un tributo al film Tao Jie di Ann Hui, grande regista di Hong Kong (che meriterebbe un riconoscimento tanto quanto Sokurov). Secondo, è un riconoscimento alla bravura di un’attrice di 63 anni, che in questo film si è ulteriormente invecchiata per recitare la parte dell’anziana domestica di famiglia colpita da ictus.
Una parte difficile e, diciamocelo, anche poco simpatica. Come Hollywood sa bene, tutti hanno voglia di pagare il biglietto per vedersi la bellona di turno, più o meno vestita, mentre un film dove la protagonista è una donna over 50 e oltre attira molto meno.
I film d’autore difficilmente diventano blockbuster. Se non è il botteghino a premiare, almeno lo faccia la critica. E la giuria di Venezia qui ha fatto la scelta giusta. Certo, anche Kate Winslet o Keira Knightley hanno fatto un ottimo lavoro. Ma i loro film in concorso non faticheranno a essere visti.
Premiare Deanie Yip significa è anche un segno di sensibilità nei confronti dell’argomento trattato dal film, ed è un segnale importante per incuriosire il pubblico. Oltre alla proiezione alla Panoramica di Milano, infatti, Tao Jie uscirà prossimamente anche nelle sale italiane.