Oggi è il SOLSTIZIO d’estate… Ma dov’è finito il Sole?
Non amo i post meteorologici, troppo simili alle chiacchiere da bar sul tempo… Ma girando in rete mi sono imbattuta in quest’immagine sul sito del quotidiano giapponese Mainichi (http://mdn.mainichi.jp) che mi ha intenerita.
Mostra circa 300 pellegrini giapponesi, giunti appositamente all’alba di stamattina – giorno del solstizio d’estate – a Ise, presso il tempio Futami Okitama dove sorgono sul mare queste due rocce, Meoto Iwa (cioè “coppia”). E’ tradizione vedere il Sole che nasce in questa posizione, di fronte a questi due scogli, immersi nell’acqua, per pregare e chiedere buona salute… Ma i poveretti giunti stamattina non solo non hanno visto il Sole, ma si saranno rimediati un raffreddore nell’acqua gelida dell’oceano!
Ecco la foto pubblicata dal Mainichi..
Ed ecco come invece appariva l’alba nel giorno del solstizio d’estate, nello stesso posto, in un anno meteorologicamente più fortunato!
Mi sembra interessante per la presenza della corda-scala tesa tra le rocce in acqua, che creano una specie di Torii naturale ( mentre un piccolo Torii è visibile sulla roccia di sinistra). Un ponte tra dimensioni diverse.
La foto è eccezionale, tanto che son giunta sul sito ‘seguendo l’immagine’ ed ingolosita dai risvolti folklorici….
Silvia Goi