TANG WEI al primo Beijing Film Festival
Una boccolosa Tang Wei è stata ospite nei giorni scorsi del primo Beijing Film Festival. Nella foto, l’attrice all’inaugurazione il 23 aprile scorso si è presentata in una splendida mise firmata Roberto Cavalli. Tra gli altri ospiti, star del calibro di Zhang Ziyi, Jackie Chen, Fan Bingbing e registi quali John Woo e Darren Aronofsky.
A prima vista, quasi non l’ho riconosciuta: Tang Wei è stata la protagonista di Lussuria (2007) di Ang Lee, Leone d’Oro a Venezia. Un film che le ha procurato una notorietà immediata: prima, era stata modella e aveva recitato solo in ruoli minori. Nello stesso tempo, nella puritana Cina le ha procurato tante critiche, per via delle poco gradite scene erotiche esplicite con un sempre grande Tony Leung.
Il nuovo appuntamento dedicato al cinema nella capitale cinese ribadisce di nuovo il peso economico sempre più rilevante della cinematografia della Cina continentale, che si prevede raggiungerà i 30 miliardi di yuan entro i prossimi 5 anni (oltre 3 miliardi di euro).