ZHANG JINGCHU sulla cover Elle China di agosto 2011
Ho fatto una gran fatica a riconoscerla, ma è proprio lei: Zhang Jingchu. Primo, per la posizione: è piegata, con il viso di tre quarti, e ciò non aiuta. Secondo, Zhang Jingchu non è un volto familiare tanto quanto Gong Li o Zhang Ziyi. Ma qualche tempo fa, avendo visto Aftershock (dove impersonava la protagonista, Fang Deng), vi dicevo di tenerla d’occhio.
Non è la prima cover di Elle China che conquista. Ci era già riuscita nel luglio del 2010, regalandoci un’immagine sexy e accattivante, in occasione degli Elle Style Awards, che l’hanno vista trionfare come “Screen Star”, designata da una giuria internazionale. Un riconoscimento importante.
Con il suo ovale perfetto, la 31enne Zhang Jingchu si inserisce perfettamente, a mio parere, nei nuovi canoni estetici della bellezza femminile cinese. Bocche ben modellate, sguardo aperto e soprattutto volti non troppo arrotondati. Fra le prime di questo nuovo trend, sicuramente Zhang Ziyi. Ma anche Fang Bing Bing e la stessa Li Bingbing (la protagonista de Il ventaglio segreto), dal viso più imperfetto ma interessante. Volti diversi, per intenderci, da quello di una Sylvia Chang, così intensa ma molto, molto cinese.