ANDY LAU è la celebrity cinese al top secondo Forbes China

L’attore e cantante hongkonghese Andy Lau.

Il quasi 50enne Andy Lau (Lau Tak Wah) – cantante, personaggio televisivo e attore protagonista di “Whan women want” insieme a Gong Li – è stato incoronato dall’edizione cinese del magazine Forbes il numero uno fra le celebrities cinesi.

Da 30 anni nel mondo dello spettacolo, Andy Lau è una star instancabile. Ha recitato in oltre 100 film e solo lo scorso anno ha tenuto oltre 20 concerti. Fra i suoi film più noti in Occidente, sicuramente “La foresta dei pugnali volanti” di Zhang Yimou (2004), dove  ha recitato al fianco di Zhang Ziyi e di Takeshi Kaneshiro. Ha debuttato nel 1982 nel film “Boat People” di Ann Hui, la regista hongkonghese che è stata ospite del 11esimo Far East Film Festival di Udine (e che ho avuto il piacere di intervistare per Elle: una donna straordinaria).

Come è ricordato nelle sue varie biografie , Andy Lau è nato in una zona poverissima di Hong Kong e ha cinque fratelli. La sua infanzia è stata difficile: da bambino, faceva otto viaggi al giorno per rinfornire la famiglia di acqua potabile, perché la loro casa non era raggiunta dall’acquedotto pubblico.

Un futuro di gloria lo attendeva dietro l’angolo. Dopo il debutto, la sua carriera è stata tutta in ascesa. Richiestissimo come attore, è arrivato a girare più film contemporaneamente nell’arco dello stesso mese, lavorando giorno e notte e dormendo in macchina! Almeno, così dicono le leggende che circondano il personaggio.

Vincitore di numerosi premi musicali, canta in mandarino, cantonese e inglese. È uno dei re del Cantopop (C-pop), la musica popolare cantonese (o hongkonghese). Insieme a Jacky Cheung, Aaron Kwok e Leon Lai, negli anni Novanta è stato uno dei cosiddetti “Quattro Re del Paradiso” (“Four Heavenly Kings”), che hanno dominato le classifiche, conquistando gli schermi televisivi, le cover dei giornali e le campagne pubblicitarie.

Personalmente, lo apprezzo molto come attore, un po’ meno come cantante: il C-pop non è nelle mie corde. Ma basta fare un giro su YouTube per scoprire che Andy Lau cantante ha milioni di fan, che impazziscono per la sua musica romantica e mielosa.

Malgrado la notorietà immensa, Andy Lau non ama parlare della sua vita privata. Dopo presunte storie con attrici famose, si è sposato qualche anno fa. Ovviamente le sue vicende personali fanno gola a tv e media che si occupano di gossip, ma Andy ha elevato un muro possente quanto la Grande Muraglia sulle sue vicende private. Ai giornalisti che cercano di aprire una breccia durante le interviste, Lau risponde con il silenzio. Complimenti, Andy Lau: finalmente qualcuno che ritiene che la propria vita privata non debba essere un reality dato in pasto a chiunque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.