Asian Film Awards: premiato Lee Chang-dong per POETRY
Meritatissimo trionfo per il regista sudcoreano Lee Chang-dong. Agli Asian Film Awards di Hong Kong, che si sono conclusi ieri, si è aggiudicato due premi per “Poetry”, quello per la Migliore regia e quello per la Migliore sceneggiatura.
A pochi giorni dall’uscita anche sugli schermi italiani, distribuito da Tucker Film, il film coreano, che si focalizza su temi difficili quali la vecchiaia, la malattia, la morte, la violenza e la difficoltà di comunicazione intergenerazionale, ottiene un giusto riconoscimento internazionale, conquistato in uno degli appuntamenti più importanti del Far East.
Mi sembra giusto che l’ambito culturale dal quale proviene attribuisca a Lee Chang-dong questo doppio riconoscimento. Ancor più dei suoi film precedenti, Poetry ha un sapore tipicamente estremo-orientale. I silenzi e il linguaggio non verbale, il rapporto con la natura, il senso del suicidio, il maschilismo sotterraneo che permea la società dietro un’apparente facciata di pacata gentilezza sono espressione del contesto socio-culturale di quest’area.
A Lee Chang-dong il merito di averli fusi in una sceneggiatura assolutamente originale che parla di poesia ma anche di malvagità insita nell’essere umano, di bellezza della vita ma anche di fugacità.
One Reply to “Asian Film Awards: premiato Lee Chang-dong per POETRY”